Donatella Zaccaria

L'arte terapia è un intervento di sostegno

Fin dall'antichità l’arte è sempre stata considerata un elemento in grado di curare l'uomo. All’inizio del ‘900 l’Arte Terapia nasce come servizio professionale, che utilizza i mezzi creativi in campo artistico per stimolare la creatività individuale. Attualmente l’Arte Terapia viene sempre più impiegata in molteplici ambiti, da quello psicoanalitico a quello pedagogico, dal lavorativo al sociale. E’ dunque un intervento di sostegno a mediazione non verbale attraverso l’uso di mezzi artistici. Si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel “fare arte” produca benessere e migliori la qualità della vita. L’intervento tende ad attivare diverse modalità di comunicazione, che aumentino l’autostima e la possibilità di percepirsi come individuo capace di fare e di esprimersi in un contesto di relazione con il gruppo in cui è inserito.
espressione artistica come terapia

I Benefici


- Scoprire una propria vena creativa sorprendente e gratificante.
- Sperimentarsi in un'attività volta a creare qualcosa di non consueto e apparentemente estraneo a ciò che si è abituati a fare.
- Attivare la capacità di espressione e di comunicazione.
- Mettersi in gioco in modo autentico, spontaneo e costruttivo.
- Creare uno stato di benessere, un processo di crescita personale, di trasformazione, di conoscenza di sé.
- Contrastare gli attuali ritmi di vita quotidiana con un momento speciale di espressione artistica di ineguagliabile senso terapeutico.
arte per comprendere il mondo interiore

L'arte terapeuta


- Conosce il linguaggio artistico, i materiali e le tecniche dell'arte.
- Guida l'altro attraverso un processo di conoscenza.
- Trasmette il processo creativo e le sue implicazioni sul piano emotivo, psicologico e cognitivo.
- Si assume la responsabilità della relazione terapeutica formulando piani di intervento differenziati.
- Impiega le proprie competenze nei diversi ambiti di intervento e utilizza con diverse modalità organizzative incontri come terapeuta primario o in affiancamento.
- Svolge il proprio intervento facendo riferimento a modelli teorici che che aiutano a decodificare gli avvenimenti della seduta.
- Si inserisce in strutture ed enti collaborando nel lavoro d'equipe al progetto individuato sul cliente.
- Sviluppa la propria pratica professionale in ambito pubblico e/o privato nel rispetto della deontologia professionale.

Il metodo


Attraverso una serie di esercizi pittorici, grafici e scultorei la persona viene condotta ad avvicinarsi alla propria espressione artistica. Si possono utilizzare varie tecniche pittoriche: le tempere, colori che permettono di ottenere molteplici possibilità e mescolanze, gli acquarelli con la loro caratteristica di sensibilità e trasparenza, i colori ad olio ricchi di forza e brillantezza. Per il modellaggio si usa l’argilla, mezzo efficace per riconciliare e mettere “in forma” la propria vita interiore attraverso la creazione di confini fisici. L'Arte Terapia serve ad ascoltare, comprendere e comunicare il proprio mondo interiore.